Alla scoperta dei materassi parte 3 – Materassi in schiuma di poliuretano

Stai valutando di cambiare il tuo materasso? Stai cercando una soluzione che possa coniugare benessere con qualità e risparmio?
Continua a leggere questo post. Troverai una validissima alternativa ai materassi a molle e in lattice!

Il poliuretano

La schiuma poliuretanica, materiale sintetico dalle numerose applicazioni, possiede caratteristiche che si prestano alla produzione di materassi e imbottiture: è traspirante, flessibile, resistente, sicuro per la salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla ricerca tecnologica, oggi sono disponibili schiume di poliuretano prive di sostanze nocive e proprio nelle formulazioni più innovative la schiuma può contenere elementi di origine vegetali, come ad esempio la soia.
Si tratta di un materiale, che quando utilizzato nell’imbottitura del materasso , è in grado di coniugare sostegno e comodità, permettendo al nostro corpo di assumere una postura corretta durante il riposo notturno.

I nostri materassi sono tutti schiumati a freddo e privi di sostanze nocive

Hai mai sentito parlare di materassi che riportano la dicitura “schiuma a freddo” o “schiumato a freddo”?
Si tratta di materassi in schiuma poliuretanica che non è sottoposta a riscaldamento. La schiuma a freddo è un materiale sintetico di alta qualità: durevole, resistente e dai moltissimi vantaggi in termini di comfort e rapporto qualità prezzo.
A seconda del tipo di espandenti utilizzati possono essere ottenute schiume con diversa densità e resilienza.
Durante il processo di reazione possono essere aggiunti diversi materiali, come gel o fibre naturali.
Un altro importante vantaggio legato ai materassi in schiuma a freddo è la loro sostenibilità ambientale: nei nostri modelli, infatti, non vengono utilizzati clorofluorocarburi come propellenti (responsabili del buco dell’ozono e agenti inquinanti) per la formazione della schiuma ma anidride carbonica e spesso anche solo acqua e sono privi di sostanze chimiche dannose per la salute.

Perchè scegliere un materasso in schiuma poliuretanica?

In linea generale è possibile constatare che la schiuma di poliuretano, offre una maggiore elasticità e resistenza e, pertanto, conferisce una sensazione di maggiore supporto, rispetto alla schiuma di lattice che è caratterizzata solitamente da una maggiore flessibilità, con il rischio però di cedere col passare del tempo.

Come per l’acquisto di tutti i materassi, il peso, l’altezza, l’età e le consuetudini di riposo devono essere tenute in considerazione e influenzano la scelta. Per questa ragione in commercio sono disponibili prodotti con schiume dalle portanze differenti, proprio per andare incontro alle differenti esigenze di sostegno di ciascuno.
È, quindi, importante valutare attentamente il modello di materasso, sia in termini di comodità che di durabilità nel tempo.

Se vuoi approfondire l’argomento non esitare a contattarci oppure passa a trovarci nel nostro show room. Ti aspettiamo.

No products in the cart.