Alla scoperta dei materassi parte 5 – I materassi insacchettati

  Materassi a molle insacchettate o Indipendenti 

I materassi a molle indipendenti conosciuti anche come materassi a molle insacchettate, rappresentano l’evoluzione tecnica dei tradizionali materassi a molle. Letteralmente riprogettati nella struttura e nel confezionamento delle singole molle, rappresentano oggi un’eccellenza per prestazioni di comfort e sostegno che sono in grado di regalarci..

I materassi a molle insacchettate sono presenti sul mercato da diversi anni e sostanzialmente si differenziano dai tradizionali materassi  a molle (bonnel) per il diverso impianto di molleggio.

 Nei materassi a molle bonnel vengono utilizzate molle con una forma che assomiglia ad una clessidra. Le singole molle sono legate tra loro trasversalmente, mediante spirali metalliche che le tengono tutte unite tra loro. Questo sistema ha il vantaggio della semplicità nel confezionamento, però il sistema di congiunzione delle diverse molle ne limita fortemente l’indipendenza di movimento. La pressione esercitata in un determinato punto del materasso su una singola molla viene automaticamente distribuita ed assorbita anche dalle molle vicine che le attrae.

molle insacchettate

I materassi a molle insacchettate, invece,hanno una  maggiore flessibilità proprio grazie  ad una sostanziale riprogettazione della molla e del sistema di unione delle singole molle. Nei materassi a molle indipendenti, le singole molle sono state ridisegnate passando ad una forma a “botte”. Ogni molla viene inserita in appositi sacchetti, tra loro fissati lateralmente mediante incollaggio e/o termo-sigillatura.

Punto di forza dei materassi a molle insacchettate è l’indipendenza di movimento delle singole molle,  l’elasticità progressiva, il sostegno differenziato per zone.

sezione molleggio indipendente a micromolle

.

Sul mercato oggi si possono trovare materassi a molle insacchettate con caratteristiche e prezzi sensibilmente diversi tra loro, Si rischia perciò di perdersi in  una giungla di prodotti, di offerte, sconti, sottocosto, di materassi realizzati con materiali e manifatture che hanno in comune solo la forma esterna del materasso.  Non vi fate abbindolare dalle facili promozioni (oggi è sempre più facile vendere lo sconto invece del prodotto). Cercate  di capire  cosa volete acquistare e valutate attentamente il perché di un costo maggiore prima di operare la vostra scelta.

Ogni produttore ne realizza diverse varianti, sovrapponendo più strati di materiali diversi tra loro, per dare una specifica caratteristica al prodotto (maggiore/minore rigidità, miglior comfort, maggiore elasticità, traspirazione etcc…), impiegando schiume espanse, diverse tra loro per densità e resilienza. Ecco perché possiamo trovare materassi a molle indipendenti con strati in memory, in lattice o espansi elastici.

Vi sarete certamente resi conto, tastando lateralmente un materasso a molle indipendenti, che non si riesce ad avvertire la presenza delle molle, questo perché il molleggio è  letteralmente isolato a 360° e protetto da una fascia in poliuretano espanso di spessore e densità di materiali diversi che letteralmente circonda e irrobustisce l’intera struttura del materasso.

Particolare del box perimetrale materasso a molle insacchettate indipendenti

Questo box perimetrale ha principalmente due funzioni quella di:

  • consentire una sigillatura e proteggere, prevenire un precoce logorio laterale ed alla base del materasso dovuto al fatto che quando ci corichiamo e ci alziamo dal letto, di fatto ci sediamo sulla sponda del materasso esercitando in questo punto pressione e torsione sullo spigolo.

Per ciò che riguarda invece la struttura portante, , quella che costituisce l’anima vera e propria del materasso viene realizzata in modi differenti dai diversi produttori, variando la qualità e composizione del filo utilizzato per la tempratura della molla, 

altrettanto importante che il tappetto di molle sia realizzato prevedendo delle zone differenziate (molle di sezione diversa), che offrano una differente resistenza al carico, più marcata e sostenuta in prossimità del bacino rispetto alla zona spalle.

I materassi a molle indipendenti possono esser realizzati nella versione base con molleggio monozona (molle tutte uguali tra loro) o a tre, cinque, sette zone.

Altra fondamentale differenza è data della densità del molleggio che viene utilizzato. Ci sono molleggi da 500/600/800 molle indipendenti, da 1400/1600 detti a micromolle, da 3000 molle chiamate anche supermicro molle quantità sempre riferita alla versione matrimoniale (160x200cm).

Vi chiederete come’è possibile e come possono starci 3.000 molle in un materasso dove ce ne stanno 500 o 800. Per aumentare la densità si può operare in due direzioni alternative:

la prima prevede l’impiego di molleggi con diametro e sezione del filo ridotta in modo da migliorare flessibilità, mobilità ed elasticità del molleggio;

la seconda, quello di utilizzare molleggi sovrapposti

La seconda soluzione costruttiva, prevede appunto  la sovrapposizione di due o più strati di molle e concettualmente si ispira al sistema di produzione americano, dove il materasso viene realizzato con una rigidità progressiva piramidale che non prevede il ribaltamento del materasso ma la sola rotazione testa piedi.

Esempi di molle indipendenti, molle insacchettate, micromolle, molle poket e micro poket

In questa tipologia di materassi vengono sovrapposti molleggi con morbidezza decrescente dall’alto verso il basso, in modo tale da fornire un sostegno progressivo in funzione del diverso carico. Attualmente i molleggi che superano le 3000 molle vengono quasi tutti realizzati per sovrapposizione di tappeti di molle in grado di offrire un sostegno “progressivo” tale da simulare perfettamente l’effetto “nuvola” del miglior memory senza esser soggetti alle variazioni termiche. Naturalmente in questi casi non si bada a spese. Il prezzo di un materasso a molle insacchettate di questo tipo lievita fortemente fondamentalmente perché è necessario un certo know-how di produzione e non si prestano ad esser realizzati con macchinari automatizzati in serie. Questi materassi li troverete solo nei centri specializzati che trattano prodotti di alta gamma.

.

.

No products in the cart.